Skip to main content

5 Love Songs per migliorare il tuo inglese

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 13/02/2023
Reading Time: 4 minutes

Published

13/02/2023

Reading Time

4 minutes

Oggi è il giorno di San Valentino e, che si sia d’accordo o no, è sempre piacevole ricevere qualche gesto romantico da parte del proprio compagno o della propria compagna.

Se quest’anno volessi andare oltre il solito mazzo di rose o scatola di cioccolatini a forma di cuore, abbiamo la soluzione per te!

Hai mai pensato che la maggior parte della musica che ascolti quotidianamente è una canzone d’amore e molto spesso in lingua inglese? Ecco perché oggi ti proponiamo di giocare con queste cinque canzoni, per migliorare il tuo inglese dal punto di vista lessicale e grammaticale, ed anche le tue abilità di ascolto! Se poi vuoi proprio esagerare and go extra romantic, impara il testo della canzone e preparati a cantare una love song al tuo innamorato o alla tua innamorata!

5 Canzoni d’amore per il tuo Valentino

Eternal Flame – The Bangles – Livello A

Questo titolo potrebbe sembrare sconosciuto, ma siamo certi che all’ascolto delle prime note di questa canzone d’amore la riconoscerai. Si tratta di un successo soft rock del gruppo californiano The Bangles (Manic Monday, Walk Like an Egyptian per citare altri successi) del 1989, che con un ritmo dolce e lento, permette alle cantanti di scandire le parole e renderle comprensibili anche ad uno studente di inglese alle prime armi.

Dal punto di vista grammaticale, la canzone utilizza per lo più il present simple ed il present continuous, soprattutto nella loro forma interrogativa: un’ottima opportunità per allenarsi su questa costruzione grammaticale!

Per allenare il vostro ascolto dell’inglese parlato, al link di seguito potrete divertirvi a fare un gioco di gap-fill, ossia, allenarvi ad ascoltare e scrivere la parola mancante, mettendo quindi anche in pratica le vostre abilità di spelling!
Eternal Flame – The Bangles

When You Say Nothing at All – Ronan Keating – Livello B1

Questa canzone d’amore del cantante irlandese Ronan Keating è diventata famosa soprattutto in seguito al suo utilizzo come colonna sonora del film con Julia Roberts e Hugh Grant “Notting Hill”. Insieme alla sua dolce e lenta melodia, che favorisce l’ascolto delle singole parole, questa canzone presenta un testo semplice ed immediato, che dice le cose come l’autore le sente, senza troppi giri di parole.

Dal punto di vista grammaticale, il testo presenta strutture di livello intermedio ed aiuta a comprendere meglio l’utilizzo del will per promesse future.

Al link di seguito troverete il video con l’attività di gap-fill: allenate il vostro ascolto e poi, per mettervi ancora più in gioco, provate la versione karaoke!
When You Say Nothing at All – Ronan Keating

Thinking Out Loud – Ed Sheeran – Livello B2

Tra le canzoni più famose di Ed Sheeran c’è sicuramente “Thinking out loud”, una dichiarazione aperta dei propri pensieri alla sua amata. Ed si lascia trasportare in questo flusso di coscienza riguardo al futuro ed alle sensazioni semplici e allo stesso tempo incredibili che l’amore provoca. Poi invita l’amata all’azione, a vivere questo sentimento al massimo.

Su una melodia molto orecchiabile, il testo dà l’opportunità di ripassare forme future: il will per previsioni future e l’uso del costrutto particolare delle time clauses con when+present simple. Inoltre, riporta una utile dimostrazione dell’uso dell’imperativo. Anche dal punto di vista lessicale, questa canzone potrebbe portare ad un accrescimento del tuo lessico.

Per giocare e allenare le tue abilità di ascolto e spelling con questa canzone, seguite questo link:
Thinking Out Loud – Ed Sheeran

Shallow – Bradley Cooper and Lady Gaga – Livello C1

“Shallow” è forse la canzone rimasta più famosa del remake del musical “A Star is Born” del 2018, cantata dall’attore Bradley Cooper e dalla cantante Lady Gaga. La canzone ha una base da rock ballad, che permette la comprensione del testo.

Il significato di questa canzone però potrebbe non essere proprio diretto ad un primo ascolto: è una canzone politica? È una canzone di polemica sociale? O è in fin dei conti una canzone d’amore? Noi pensiamo che tutto sommato sia questo: una dichiarazione d’amore mascherata sotto la metafora del superficiale e profondo.

Mettiti in gioco a completare il testo di questa canzone e fatti trasportare da questo amore strappalacrime. Per aumentare ancora di più la difficoltà, scegli l’opzione “Advanced” o addirittura “Expert”!
Shallow – Bradley Cooper and Lady Gaga

Crazy in Love – Beyoncé – Livello C2

Per finire, se veramente sei molto sicuro delle tue abilità di ascolto e comprensione dell’inglese parlato e soprattutto cantato, e pensi che più niente ormai ti possa mettere in difficoltà, spostati al hip-hop! Ti proponiamo il primo grande successo di Beyoncé da solista: Crazy in Love.

Con il suo ritmo velocissimo quasi a rispecchiare lo stato di estrema agitazione che questo sentimento scatena nella cantante, il testo descrive gli effetti positivi che l’amore ha avuto su di lei e sulle sue abitudini, fino al punto di non riconoscersi quasi più.

Il fast-pace di questa canzone sarà ciò che più ti metterà alla prova nel completamento del testo, ma se proprio vuoi esagerare, c’è sempre l’opzione karaoke!
Crazy in Love – Beyoncé

Perché la musica e le canzoni possono aiutare nell’apprendimento dell’inglese?

La stragrande maggioranza delle canzoni che ascoltiamo quotidianamente è in inglese. Si può quindi iniziare ad usarla come strumento di apprendimento di questa lingua. Con un ascolto attivo delle canzoni, cioè prestando attenzione alle parole, la musica di oggi può davvero migliorare l’abilità di ascolto dell’inglese parlato, aiutarti a riconoscere la forma delle parole, se sei un principiante, fino a migliorare la tua pronuncia se hai un livello più alto.

L’utilizzo di canzoni è solo uno dei tanti metodi che ti possono aiutare a migliorare il tuo inglese! Iscriviti ad un corso The BB’s Way per scoprirli tutti!

Contattaci oggi allo 0521 1715702 o scrivici a info@thebbsway.com.

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Corsi very young learners magazine d87a4f49cbb3ceb0133f106956af9310 68c86ba5

Corsi di inglese Very Young Learners: Perché studiare inglese fin da piccoli

Seguici sui nostri social!