Al Move Your Summer si impara l’inglese con l’arte!
Francesca Benoldi
2 minutes
A conclusione della settimana dedicata alla geografia, durante la quale siamo andati alla scoperta dei continenti e delle nazioni, ma anche dei diversi ambienti, paesaggi ed elementi naturali del mondo, abbiamo organizzato un’uscita didattica presso la Galleria Nazionale di Parma all’interno del Complesso della Pilotta, in collaborazione con l’associazione degli Amici della Pilotta.
L’associazione Amici della Pilotta si occupa di valorizzare il patrimonio culturale del Complesso della Pilotta e di organizzare progetti per tutte le età.
Imparare l’inglese con l’arte!
La nostra visita è iniziata con una camminata verso il Cortile della Cavallerizza, dove, ospiti degli Amici della Pilotta, i bambini hanno fatto merenda ed hanno ascoltato la storia di questo incantevole giardino, recentemente ristrutturato. Il giardino, destinato in principio alla cura ed al mantenimento dei cavalli dei duchi, ha subito varie trasformazioni fino ad ottenere l’elegante risultato dei nostri giorni.
Insieme a Chiara Grassani, The BBs’ Way Language division ha studiato e ideato alcune attività che unissero inglese e arte per i bambini del nostro Move your Summer 2023.
Il primo dipinto che abbiamo deciso di analizzare è stato il “San Sebastiano” di Josaphat Araldi: Chiara ci ha parlato di questo quadro del 1400, raccontandoci la storia del santo ed accennando alle tecniche pittoriche. Poi i bambini hanno giocato in inglese a ritrovare i piccoli dettagli sulla tela quali wings and legs degli uccelli, grass, rocks, mountains, a boat in the river, flowers …
Ci siamo poi spostati davanti ad un quadro che sembrava quasi il fotogramma di un film: si tratta di uno dei quadri di carovane dipinti da Alberto Pasini nel 1800. Questo quadro si chiama “Una carovana pernottó in un’oasi e preparasi alla partenza” e rappresenta un paesaggio che i bambini hanno saputo descrivere perfettamente in inglese imparando anche il lessico utile per descrivere i diversi momenti della giornata.
Il dipinto ci ha permesso di creare per i bambini un’attività di ricomposizione: un puzzle di carta molto complicato che sarà un ricordo di questa bellissima visita!
Ci siamo diretti poi al Salone dell’Accademia, che ha al centro due statue importanti: sono i Colossi di Ercole e Bacco. I bambini hanno giocato a ricercare elementi naturali scolpiti intorno ai Colossi: c’erano plants and grapes intorno a Bacco mentre al lato di Ercole abbiamo trovato a lion! Chiara ha spiegato che si trattava della Leontea, una pelliccia creata da Ercole quando vinse la sua battaglia contro il leone Nemea.
Infine, abbiamo fatto ritorno alla sede del Move Your Summer di quest’anno, la Giovane Italia.
Nuovi progetti culturali in inglese in arrivo!
Con questa visita, diamo inizio ad una importante collaborazione con gli Amici della Pilotta, con i quali abbiamo già in lavorazione nuovi progetti per il prossimo anno scolastico!
Valorizzare la nostra città è uno dei nostri obiettivi e farlo in collaborazione con altre realtà con lo stesso obiettivo è per noi un onore. Siamo contenti di promuovere il nostro metodo di insegnamento della lingua con progetti culturali di questo tipo, per rendere le nostre attività ancora più “attraenti” ed educative.
Ringraziamo il Complesso della Pilotta per l’accoglienza e l’utilizzo degli spazi e gli Amici della Pilotta per l’accompagnamento.
A presto per nuovi progetti insieme!