Skip to main content

Photography Lab – Imparare l’inglese con la fotografia

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 20/04/2023
Reading Time: 3 minutes

Published

20/04/2023

Reading Time

3 minutes

Ecco a voi la seconda grande novità del Move Your Summer 2023!

Per rinnovare la nostra offerta abbiamo deciso di introdurre l’insegnamento di un’arte non certo da sottovalutare nel ventunesimo secolo: la fotografia! In un mondo in cui l’immagine e il contenuto visivo hanno la meglio sugli altri tipi di contenuto, sapersi destreggiare con una macchina fotografica e imparare ad immortalare e raccontare il mondo intorno a noi, può essere molto utile e divertente fin da piccoli.

Ecco quindi l’idea di unire le due divisioni di The BB’s Way, la Web division e la Language division, in questo Laboratorio di fotografia in Inglese!

Quali sono i vantaggi di un laboratorio di fotografia per bambini

  1. La fotografia stimola la creatività!

La fotografia può essere un’arte molto creativa che aiuta i bambini a sviluppare la loro immaginazione e la loro capacità di esprimersi.

  1. Fotografare sviluppa l’abilità di osservazione

Guardare il mondo attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica può aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di osservazione ed a notare i dettagli.

  1. La fotografia come mezzo di comunicazione

I bambini impareranno presto che esistono diversi modi per comunicare ciò che vedono o che pensano, un messaggio o racconto: oltre all’italiano e all’inglese, anche la fotografia li può aiutare a sviluppare le loro capacità di comunicazione.

  1. La macchina fotografica favorisce lo sviluppo tecnologico

L’utilizzo della macchina fotografica dà un’ottima opportunità ai bambini di imparare a usare la tecnologia in modo produttivo.

  1. La fotografia per potenziare l’apprendimento

La fotografia può aiutare i bambini a collegare le immagini ai concetti e alle idee che stanno imparando ad esprimere in inglese e rendere così l’apprendimento anche della lingua più divertente e coinvolgente.

  1. Una nuova abilità per migliorare l’autostima

Fotografando, sviluppando e mostrando i propri scatti fotografici, i bambini si sentono molto orgogliosi del loro lavoro. Ricevere complimenti ed apprezzamenti dall’esterno migliorerà la loro autostima e sicurezza di sé!

Come si svolgerà il laboratorio di fotografia in inglese?

Il metodo utilizzato per il laboratorio di fotografia sarà sempre TPR Total Physical Response e si appoggerà ad altre tecniche come lo Storytelling, l’uso di carte ed il gioco in movimento.

L’aggiunta dell’elemento visivo alla lingua, aiuterà i bambini nella comprensione e nella produzione di determinati linguaggi, lessico e punti grammaticali, rendendo il processo di apprendimento ancora più coinvolgente e divertente.

Quali tipi di attività saranno proposte ai bambini?

Samuel Alexander Acevedo Torre, il fotografo che guiderà il laboratorio di fotografia, ha lavorato all’estero per diversi anni e ha studiato insieme agli insegnanti attività collegate alle tematiche affrontate durante la giornata e durante la settimana, in modo che i bambini siano facilitati nella comprensione ed utilizzo della lingua.

Ecco di seguito alcuni esempi di attività che saranno fatte durante il Move Your Summer summer camp!

Fotografia e vocabolario:

Utilizzando fotografie che rappresentano oggetti, luoghi o azioni specifiche, i bambini dovranno ripetere il nome e nel caso riprodurre l’azione. In questo modo tale lessico resterà più profondamente impresso nella memoria del bambino, grazie anche al supporto visivo.

Fotografia e Storytelling:

In seguito a diverse attività di preparazione, i bambini impareranno un racconto e si divertiranno ad inscenarlo con una sequenza di composizioni che dovranno poi immortalare con fotografie. Una volta sviluppate, i bambini si metteranno alla prova nel raccontare la storia in inglese con il supporto visivo delle fotografie.

Fotografia e descrizione:

Conosciuti diversi elementi dell’ambiente in cui ci troveremo, con l’aiuto del fotografo i bambini ne fotograferanno paesaggi, panorami, ma anche angoli nascosti e dettagli. Saranno poi invitati a descrivere la loro foto, mettendo in pratica il linguaggio precedentemente imparato.

Queste sono solo alcune delle numerose attività a cui la fotografia si presta come aiuto e supporto per l’apprendimento della lingua inglese e che verranno svolte al centro estivo in inglese Move Your Summer!

Oltre a queste, il fotografo insegnerà ai bambini come funziona una macchina fotografica, le sue impostazioni e funzioni principali, dando anche qualche nozione pratica, come la messa a fuoco, l’esposizione e la composizione della fotografia.

ed ora?

Per scoprire un nuovo modo di imparare l’inglese, non ti resta che iscrivere tuo figlio al Move Your Summer! Con giochi in movimento, fotografia, Yoga e Circo, i bambini si divertiranno ed apprenderanno non solo l’inglese ma anche tante nuove abilità giocando insieme!

Cosa aspetti? Contattaci oggi! Le iscrizioni sono aperte!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Il Past Continuous come si forma e quando si usa f1cbb4b7

Il Past Continuous, come si forma e quando si usa.

Seguici sui nostri social!