Photography Lab – Imparare l’inglese con la fotografia
Francesca Benoldi
3 minutes
Ecco a voi la seconda grande novità del Move Your Summer 2023!
Per rinnovare la nostra offerta abbiamo deciso di introdurre l’insegnamento di un’arte non certo da sottovalutare nel ventunesimo secolo: la fotografia! In un mondo in cui l’immagine e il contenuto visivo hanno la meglio sugli altri tipi di contenuto, sapersi destreggiare con una macchina fotografica e imparare ad immortalare e raccontare il mondo intorno a noi, può essere molto utile e divertente fin da piccoli.
Ecco quindi l’idea di unire le due divisioni di The BB’s Way, la Web division e la Language division, in questo Laboratorio di fotografia in Inglese!
Quali sono i vantaggi di un laboratorio di fotografia per bambini
- La fotografia stimola la creatività!
La fotografia può essere un’arte molto creativa che aiuta i bambini a sviluppare la loro immaginazione e la loro capacità di esprimersi.
- Fotografare sviluppa l’abilità di osservazione
Guardare il mondo attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica può aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di osservazione ed a notare i dettagli.
- La fotografia come mezzo di comunicazione
I bambini impareranno presto che esistono diversi modi per comunicare ciò che vedono o che pensano, un messaggio o racconto: oltre all’italiano e all’inglese, anche la fotografia li può aiutare a sviluppare le loro capacità di comunicazione.
- La macchina fotografica favorisce lo sviluppo tecnologico
L’utilizzo della macchina fotografica dà un’ottima opportunità ai bambini di imparare a usare la tecnologia in modo produttivo.
- La fotografia per potenziare l’apprendimento
La fotografia può aiutare i bambini a collegare le immagini ai concetti e alle idee che stanno imparando ad esprimere in inglese e rendere così l’apprendimento anche della lingua più divertente e coinvolgente.
- Una nuova abilità per migliorare l’autostima
Fotografando, sviluppando e mostrando i propri scatti fotografici, i bambini si sentono molto orgogliosi del loro lavoro. Ricevere complimenti ed apprezzamenti dall’esterno migliorerà la loro autostima e sicurezza di sé!
Come si svolgerà il laboratorio di fotografia in inglese?
Il metodo utilizzato per il laboratorio di fotografia sarà sempre TPR – Total Physical Response e si appoggerà ad altre tecniche come lo Storytelling, l’uso di carte ed il gioco in movimento.
L’aggiunta dell’elemento visivo alla lingua, aiuterà i bambini nella comprensione e nella produzione di determinati linguaggi, lessico e punti grammaticali, rendendo il processo di apprendimento ancora più coinvolgente e divertente.
Quali tipi di attività saranno proposte ai bambini?
Samuel Alexander Acevedo Torre, il fotografo che guiderà il laboratorio di fotografia, ha lavorato all’estero per diversi anni e ha studiato insieme agli insegnanti attività collegate alle tematiche affrontate durante la giornata e durante la settimana, in modo che i bambini siano facilitati nella comprensione ed utilizzo della lingua.
Ecco di seguito alcuni esempi di attività che saranno fatte durante il Move Your Summer summer camp!
Fotografia e vocabolario:
Utilizzando fotografie che rappresentano oggetti, luoghi o azioni specifiche, i bambini dovranno ripetere il nome e nel caso riprodurre l’azione. In questo modo tale lessico resterà più profondamente impresso nella memoria del bambino, grazie anche al supporto visivo.
Fotografia e Storytelling:
In seguito a diverse attività di preparazione, i bambini impareranno un racconto e si divertiranno ad inscenarlo con una sequenza di composizioni che dovranno poi immortalare con fotografie. Una volta sviluppate, i bambini si metteranno alla prova nel raccontare la storia in inglese con il supporto visivo delle fotografie.
Fotografia e descrizione:
Conosciuti diversi elementi dell’ambiente in cui ci troveremo, con l’aiuto del fotografo i bambini ne fotograferanno paesaggi, panorami, ma anche angoli nascosti e dettagli. Saranno poi invitati a descrivere la loro foto, mettendo in pratica il linguaggio precedentemente imparato.
Queste sono solo alcune delle numerose attività a cui la fotografia si presta come aiuto e supporto per l’apprendimento della lingua inglese e che verranno svolte al centro estivo in inglese Move Your Summer!
Oltre a queste, il fotografo insegnerà ai bambini come funziona una macchina fotografica, le sue impostazioni e funzioni principali, dando anche qualche nozione pratica, come la messa a fuoco, l’esposizione e la composizione della fotografia.
ed ora?
Per scoprire un nuovo modo di imparare l’inglese, non ti resta che iscrivere tuo figlio al Move Your Summer! Con giochi in movimento, fotografia, Yoga e Circo, i bambini si divertiranno ed apprenderanno non solo l’inglese ma anche tante nuove abilità giocando insieme!
Cosa aspetti? Contattaci oggi! Le iscrizioni sono aperte!