Skip to main content

Imparare il francese con Le Petit Vélo al Move Your Summer di The BB’s Way

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 22/04/2022
Reading Time: 3 minutes

Published

22/04/2022

Reading Time

3 minutes

Imparare il francese in bicicletta

Tra le attività del centro estivo per bambini Move Your Summer, c’è il laboratorio di bicicletta svolto in lingua francese. Il laboratorio di Le Petit Vélo è un percorso formativo alla scoperta della bicicletta, della sua manutenzione e del suo giusto utilizzo in generale. Ma non solo! In bicicletta i bambini partiranno per un viaggio nella natura, imparando a conoscerla e rispettarla.

Volete saperne di più? Continuate a leggere.

Chi è e cosa fa Le Petit Vélo

Le Petit Vélo nasce da un’idea dell’insegnante di Educazione Fisica di origini belghe, Xavier Lecarré, che dopo aver studiato le peculiarità del nostro territorio e l’alta frequentazione ciclistica di Parma, ha deciso di creare un progetto attraverso il quale fornisce ai neo-ciclisti strumenti teorici e pratici per potersi spostare in totale sicurezza in città.

Con Le Petit Vélo, la bicicletta diventa un mezzo di educazione e coinvolgimento sociale che favorisce lo sviluppo di aspetti fondamentali per la crescita del bambino, come la fiducia, la responsabilità, l’autonomia e il rispetto. Questi elementi aiutano ad accrescere la propria armonia interiore anche in relazione all’ambiente circostante.

Partendo da questi principi, il fine ultimo è quello di aiutare ogni singolo bambino nel superamento dei propri limiti utilizzando le proprie risorse per la crescita individuale all’interno di un gruppo i cui componenti hanno la funzione di sostenere, incoraggiare e aiutare il prossimo.

Conoscere ed imparare ad usare la bicicletta incide su più livelli sullo sviluppo della persona: lo sviluppo teorico e cognitivo, attraverso l’apprendimento delle regole stradali e la valutazione del rischio; lo sviluppo percettivo e motorio, attraverso la buona padronanza della bicicletta; lo sviluppo sociale, con il rispetto del codice stradale e l’adozione di un comportamento basato sulla prudenza.

Pedalare in sicurezza con Le Petit Vélo

Pedalare in sicurezza non significa solo avere un comportamento corretto e conoscere le regole del codice della strada, ma vuol dire anche conoscere il proprio mezzo di trasporto, la bicicletta, ed essere in grado di assicurarsi che sia sicuro ed affidabile. Per questo motivo è importante saper fare i controlli di base sulla propria bicicletta prima di partire ed effettuare la manutenzione ordinaria.

Infine, come si sa, utilizzare la bicicletta comporta benefici sia nei confronti di sé stessi che nei confronti del pianeta.

Muoversi in bicicletta, come ogni altra attività fisica correttamente praticata, aiuta a sviluppare il sistema muscolo-scheletrico e cardiovascolare, a sviluppare consapevolezza neuromuscolare e a mantenere un peso adeguato. Inoltre è stato ampiamente dimostrato che l’attività fisica apporti benefici anche in termini psicologici.

Per quanto riguarda il pianeta, come ben sappiamo, le sue risorse non sono infinite. È opportuno quindi adottare comportamenti adeguati che limitino i danni alla Terra ed educare i più piccoli al rispetto per l’ambiente. Le Petit Vélo, promuovendo l’utilizzo della bicicletta per spostamenti quotidiani, ha l’obiettivo di ridurre lo smog causato dalle automobili, e donare alla città una connotazione più eco-friendly.

Le Petit Vélo al centro estivo Move Your Summer

I laboratori di Le Petit Vélo si basano sulla metodologia della pedagogia attiva, cioè “imparo facendo”. Il ciclo-educatore ha quindi il compito di accompagnare i bambini nelle loro scoperte, creando situazioni di sperimentazione. Durante i laboratori, i bambini saranno quindi stimolati ad utilizzare la propria intelligenza e le proprie capacità. Progressivamente ciò che è stato sperimentato assume una forma più organizzata, fino a che le conoscenze acquisite si consolidano in modo perenne nel bambino. Lavorare in gruppo, inoltre, facilita e rafforza gli apprendimenti, come dimostrano i numerosi studi sul cooperative learning.

Imparare il francese divertendosi

Le Petit Vélo parte dal principio che la bicicletta offre numerose prospettive interdisciplinari, e può quindi essere utilizzata in svariate occasioni di apprendimento, creando percorsi ad hoc coinvolgenti e divertenti, per apprendere, per esempio, la geografia (creare un itinerario, letture di mappe, il dislivello, informarsi sulla regione,…), la matematica (calcolo di scale, la pendenza, di distanza,…), le scienze naturali (alimentazione, ambiente, meccanica del corpo…) ecc.. Nel caso del Move your Summer English summer camp, la bicicletta sarà anche un mezzo per avvicinarsi ad una nuova lingua, il francese.

Laboratori in lingua francese

I laboratori infatti si svolgeranno tutti in lingua francese dall’inizio alla fine, in modo tale da poter vivere un’esperienza di immersione francofona completa e pratica attraverso l’utilizzo della bicicletta. Per concludere, offrendo un pacchetto completo di attività adatte alla fascia d’età dei bambini delle elementari, i laboratori di Le Petit Vélo vogliono accompagnarli nel diventare ciclisti autonomi, consapevoli ed entusiasti!

Se vuoi anche tu conoscere meglio la tua bicicletta, contattaci per prenotare il tuo posto al Move Your Summer English summer camp!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
photography lab 3b959daa

Photography Lab – Imparare l’inglese con la fotografia

Seguici sui nostri social!