Skip to main content

Come si usa il TPR in classe

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 31/01/2023
Reading Time: 3 minutes

Published

31/01/2023

Reading Time

3 minutes

Il TPR, abbreviazione conosciuta in tutto il mondo di “Total Physical Response”, è un metodo di insegnamento della lingua che prevede che gli studenti rispondano a determinate istruzioni con il movimento fisico richiesto.

Di cosa si compone il metodo TPR

Questo metodo è stato introdotto dal dott. J.J. Asher (professore emerito di psicologia presso la San José State University) che ha basato il TPR sulla premessa che il cervello umano ha un programma biologico per acquisire qualsiasi lingua naturale sulla terra, compresa la lingua dei segni dei sordi.

Oltre ad essere diventato un approccio all’insegnamento della seconda lingua, infatti, il Total Physical Response è la teorizzazione del processo di apprendimento della lingua madre, il modo cioè attraverso cui avviene l’interazione tra un genitore e un bambino: il bambino risponde fisicamente al comando del genitore.

Come viene utilizzato durante le lezioni

Negli ultimi anni il metodo TPR ha iniziato ad essere ampiamente utilizzato nell’insegnamento delle lingue straniere.

Durante la lezione, l’insegnante cerca di ricreare ed imitare il processo di apprendimento della lingua madre: gli studenti della seconda lingua rispondono quindi alle istruzioni dell’insegnante con un movimento fisico.

Questo approccio può essere utilizzato per esercitarsi, insegnare ed apprendere varie cose. Chiaramente, la sua efficacia cambia se viene utilizzato in attività per bambini in età prescolare, bambini che hanno già iniziato a leggere e scrivere, oppure adulti, ma può essere usato a qualsiasi livello.

In una classe prescolare, l’insegnamento basato sul TPR è molto importante e rappresenta uno degli approcci di base nella metodologia di insegnamento precoce delle lingue. Per preparare attività basate sul TPR, l’insegnante utilizzerà un linguaggio di base, temi universali di lezioni prescolari (colori, emozioni, parti del corpo, etc.) e semplici giochi per bambini.

Lezione TPR tipo

Lezione TPR tipo
Livello: Pre-A1/A1
Età: 4-7
Organizzazione: Tutta la classe insieme
Obiettivi: insegnare i nomi delle parti del corpo e degli oggetti scolastici; Insegnare ed utilizzare le preposizioni di luogo (in, on, under, in front of, next to, behind, between, etc.)
Materiale:
Essenziale: niente
Facoltativo: oggetti scolastici, come libri, matite, banchi, sedie, etc.
Procedimento:

  • L’insegnante dispone i bambini a semicerchio davanti a sé.
  • Istruisce i bambini dicendo: “Look, listen and repeat” con grandi gesti delle braccia e delle mani.
  • Con un dito, l’insegnante tocca la punta del proprio naso, dicendo: “Touch your nose!”
  • I bambini riproducono il movimento dell’insegnante, toccandosi anche loro il naso.
  • L’insegnante ripete con altre parti del corpo, sempre introdotte dai comandi “Touch your… /Point to your…”
  • Dopo di che, l’insegnante invita alla riproduzione del lessico: toccandosi il naso, chiede: “What’s this?” I bambini provano a riprodurre la parola nose, quindi l’insegnante li invita a toccarsi il naso ed i bambini eseguono il comando.
  • Gli stessi procedimenti vengono riprodotti con il lessico degli oggetti di classe: mostrando gli oggetti stessi ai bambini, l’insegnante li tocca uno per uno dicendone il nome ed invitando i bambini alla riproduzione.
  • Poi, l’insegnante inizia a dare gli ordini “Touch the____ /Take the____” ed i bambini, aiutandosi a vicenda, anche per imitazione, eseguono gli ordini.
  • A questo punto, i comandi possono diventare più complicati, introducendo così le preposizioni di luogo. L’insegnante mostrerà più volte il gesto da fare quando verranno dette le preposizioni: per esempio, mettendosi una mano sulla testa dirà “Put your hand on your head” o mettendo la matita dentro al libro dirà “Put the pencil in the book”. Dopo un certo numero di dimostrazioni, i bambini proveranno ad agire in autonomia, imitando si a vicenda nel caso non ricordassero le azioni da fare.

Commenti e suggerimenti:

  • Dipendentemente dall’età e dalla preparazione dei bambini, sarebbe sempre opportuno favorire la riproduzione della lingua. L’insegnante quindi, dopo aver ripetuto più volte i comandi, invita un bambino, solitamente, il più sicuro ed estroverso del gruppo, a dare i comandi agli altri bambini. Con i bambini più grandi, è opportuno che tutti provino a dare comandi.
  • Sempre dipendentemente dall’età e dalla preparazione, le preposizioni insegnate possono diventare sempre più complesse, above, opposite o between e così i comandi possono coinvolgere più cose, parti del corpo o le persone stesse. Per esempio: “Put the pen between the book and the rubber” oppure “Marco go opposite Luca”, etc.

The BB’s Way ed il metodo TPR

Le attività TPR sono una parte fondamentale del metodo usato nei corsi per bambini di The BB’s Way! Se sei curioso di vedere come funziona ed aiutare tuo figlio nell’apprendimento dell’inglese fino in giovane età, contattaci oggi allo 0521 1715702 o scrivici a info@thebbsway.com

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
nuovo anno nuova sede 2b0777a0

Nuovo anno, nuova sede! Apertura della seconda scuola di inglese in centro città!

Seguici sui nostri social!