Skip to main content

Le tradizioni pasquali del Regno Unito

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 03/04/2023
Reading Time: 3 minutes

Published

03/04/2023

Reading Time

3 minutes

Questa domenica buona parte della comunità cristiana festeggia la Pasqua e questo rappresenta un buon motivo per passare una giornata spensierata e godersi il bel tempo!

Vogliamo raccontarvi della Pasqua nel Regno Unito.
Al giorno d’oggi la società britannica è un melting pot :), ma in molte zone ancora si celebrano alcune tradizioni pasquali legate alle tradizione cristiana (cattolica, anglicana o protestante).

Continua a leggere per scoprire come viene celebrato questo momento di gioia e festa!

The Easter Egg

In ogni parte del mondo in cui si celebra la Pasqua, non possono certo mancare le uova!

La storia dell’uovo di Pasqua è molto antica: l’uovo è diventato protagonista della Pasqua poiché rappresenta una nuova vita. Nel Regno Unito, tradizionalmente, le uova di gallina vengono bollite finché non diventano sode e poi dipinte e decorate con colori vivaci. Questo si fa, di solito, il Venerdì Santo o il sabato di Pasqua.

La domenica di Pasqua, in qualche paese ancora si organizza la Egg Roll, una gara in cui queste uova vengono fatte rotolare per terra o giù per le colline e l’uovo che arriva più lontano senza rompersi viene dichiarato vincitore. Dopodiché, le uova “sopravvissute” vengono mangiate.

Si crede che alla base di questa tradizione ci sia l’idea di ricordare il “rotolare” – roll, lo spostamento del masso da davanti alla tomba di Cristo il giorno della sua risurrezione.

Oggi, tuttavia, questa gara di Egg Roll viene organizzata solo in qualche paese, mentre è sempre più comune e diffuso regalare e ricevere l’uovo di cioccolato ricoperto da una carta colorata decorativa.

Un’altra tradizione prevede che le uova non siano regalate ai bambini, ma viene organizzata una vera e propria Easter Eggs Hunt: caccia alle uova di Pasqua.

Questa alle volte è fatta in casa e in famiglia, ma in alcune città vengono organizzati eventi pubblici nel parco locale con le uova nascoste nell’erba alta e sotto le piante. Questi eventi divertono molto i bambini che corrono eccitati per i parchi nella speranza di trovare le uova per primi.

In alcuni luoghi esistono poi altri tipi di gare: alcune delle più popolari sono il trasporto di pesanti sacchi pieni di carbone o il rotolamento di balle di fieno. Di solito queste competizioni si svolgono il Lunedì dell’Angelo.

Easter Dancing

In alcune città e villaggi, la Pasqua viene celebrata con una danza popolare chiamata Morris Dancing.

Un gruppo di danzatori (i side), vestiti di bianco e con campanelli e cappelli decorati con nastri e piante primaverili, balla su vecchie melodie folk inglesi seguendo specifici passi di danza. Tengono in mano lunghi bastoni di legno che vengono battuti a tempo di musica.

Queste danze simboleggiano l’arrivo della primavera e della fertilità, ricordano il simbolismo dell’uovo. Anche queste danze si svolgono in luoghi pubblici, come piazze e parchi.

Un’altra danza molto conosciuta all’estero, ma meno popolare della Morris Dancing nel Regno Unito, è la Maypole Dancing (Danza del Palo di Maggio).

Un palo piuttosto alto viene piantato verticalmente in un’area pubblica ed alla sua sommità vengono attaccati numerosi lunghi nastri colorati. Adulti e bambini alla base del palo tengono in mano l’altra estremità del nastro e, ballando su musiche e canzoni tradizionali, procedono a passi di danza seguendo una routine che fa sì che il nastro si intrecci armoniosamente intorno al Palo di Maggio.

Anche questa danza celebra la fertilità e l’arrivo della primavera.

Traditional Easter Food

Oltre alle uova, tipiche di Pasqua in più paesi, altri cibi tradizionali di questa festività nel Regno Unito sono i seguenti:

  • Hot Cross Buns: Gli Hot Cross Buns sono panini rotondi e dolci che contengono uvetta o ribes. Sono decorati con una croce sopra, simbolo della crocifissione di Gesù. Solitamente vengono mangiati tostati e spalmati di burro.
  • Sunday Roast: Per il pranzo o la cena della domenica di Pasqua è tradizione popolare riunirsi con la famiglia e mangiare il Sunday Roast, cioè un pasto a base di agnello arrosto. Viene di solito servito con patate e verdure di stagione. Anche l’agnello è un simbolo religioso e rappresenta il sacrificio di Gesù per l’umanità. L’agnello in realtà si ritrova come simbolo di sacrificio più volte nella Bibbia.

Other events

Il Venerdì Santo (Good Friday) e il Lunedì dell’Angelo (Easter Monday) sono giorni festivi anche nel Regno Unito e molte città e villaggi ne approfittano per organizzare piccole feste e mercati per i cittadini.

La Pasqua è un momento di grande festa e gioia nel Regno Unito, con molte tradizioni, antiche e moderne, che vengono apprezzate da un pubblico di tutte le età: che si tratti di far rotolare delle uova giù per una collina, di ballare il Morris Dancing o semplicemente di gustare un delizioso pranzo pasquale con la famiglia, esistono molti modi per celebrare questa festa nel Regno Unito.

Imparare un’altra lingua aiuta a viaggiare ed a scoprire paesi e tradizioni nuove che ancora non conosci: The BB’s Way vuole aiutarti ad iniziare questo fantastico viaggio! Sei pronto a partire? Contattaci oggi per conoscere la nostra offerta di corsi di inglese per adulti e bambini!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
corsi inglese annuali 2018 2019 a2d63325

Aperte le iscrizioni ai corsi inglesi annuali 2018 – 2019!

Seguici sui nostri social!