Move Your Summer: imparare l’inglese con attività interattive
Francesca Benoldi
2 minutes
Per la nostra ultima uscita di questa prima parte di Move Your Summer, ed in occasione della settimana dedicata alla storia, abbiamo deciso di portare i bambini in un altro importante punto d’interesse della nostra città: la Biblioteca Civica situata nell’ala posteriore dell’Ospedale Vecchio.
Alla scoperta dei libri della Biblioteca Civica
Siamo partiti dal Circolo Da Mat – La Giovane Italia in direzione della Biblioteca Civica, dove siamo stati accolti dai bibliotecari della sezione Civica Young che ci hanno accompagnato in un tour delle diverse sezioni della biblioteca svelandoci tutti i suoi segreti!
Siamo poi saliti nella sezione dedicata ai bambini/ragazzi dove ci hanno mostrato alcuni libri e grazie alla divisione Web di The BB’s Way, i bambini sono stati coinvolti in una divertente attività interattiva che unisce inglese e grafica!
Analizzando un libro di illustrazioni presente in Biblioteca (“Il libro delle cose reali e fantastiche” a cura di Jutta Bauer e Katja Spitzer, ed Lapis), che somiglia più ad un grosso catalogo di oggetti disegnati da famosi illustratori, i bambini hanno realizzato che esistono diversi modi di vedere e rappresentare il mondo.
Al giorno d’oggi, non è più molto comune avere cataloghi di oggetti in casa: i più comuni un tempo erano quelli di arredamento e di vestiti, ma ogni tanto capitavano anche quelli di elettrodomestici e giocattoli, e si passavano ore a scegliere i preferiti.
Oggi invece esiste internet, su cui possiamo trovare tutto ciò che il mondo può offrire. Per lo più però si tratta di immagini fotografiche e non illustrazioni. Essendo noi anche una web agency con una particolare attenzione alla comunicazione attraverso l’immagine anche illustrata, abbiamo sentito di dover ridare importanza a questo tipo di contenuto.
I bambini hanno visto come ogni cosa del mondo può avere aspetti diversi a seconda di chi la guarda, di chi la disegna e del messaggio che si vuole dare. Hanno quindi deciso di mettersi alla prova e dare anche loro una loro versione delle cose.
Imparare l’inglese con attività di disegno
Per ricollegarci alla tematica della storia, una grafica del nostro team web The BB’s Way, ha insegnato ai bambini a disegnare un castello, nominando in inglese le diverse parti che lo compongono ed invitandoli a riprodurre la loro versione personale. I bambini hanno poi fatto un’attività di picture dictation, disegnando all’interno delle stanze del castello ciò che gli veniva detto, sempre cercando di rimanere fedeli a se stessi e alla propria visione delle cose.
Il risultato è stato strabiliante! Ogni bambino ha trovato il modo di esprimersi attraverso la propria fantasia, mostrando ciò che sapeva fare e divertendosi nella rappresentazione del proprio castello, senza tralasciare l’allenamento di ascolto della lingua inglese.
Abbiamo poi fatto ritorno alla nostra sede presso il Circolo Da Mat – La Giovane Italia dove abbiamo allestito una vera e propria esposizione per i genitori con i castelli disegnati dai bambini.
È stata una visita molto divertente e coinvolgente, grazie sia alle risorse della Biblioteca Civica, che all’attività interattiva svolta insieme alla nostra grafica interna della sezione web agency di The BB’s Way.
Guarda il video per scoprire come si è svolta l’attività!
Video dell’attività
Ringraziamo la Biblioteca Civica per averci aperto le porte ed averci fatto scoprire un’altra parte di storia della nostra città!
Con questa uscita si è conclusa anche la prima parte del nostro centro estivo in inglese Move Your Summer! Ci vediamo a settembre per le ultime due settimane prima dell’inizio della scuola!
Per informazioni e richieste riguardo al centro estivo Move Your Summer, contattateci oggi a info@thebbsway.com o telefonicamente allo 0521 1715702.