Skip to main content

Move Your Summer is back! Find out our English activities!

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 03/04/2023
Reading Time: 2 minutes

Published

03/04/2023

Reading Time

2 minutes

Move Your Summer torna per l’edizione 2023 con tantissime novità!
Oggi siamo qui per raccontarvi del metodo di insegnamento utilizzato per le attività del nostro Summer Camp 2023!

Are you ready?

Effetto full-immersion per apprendere la lingua inglese!

Al Move Your Summer 2023 tutte le attività sono finalizzate all’apprendimento della lingua inglese! L’effetto full-immersion sarà garantito. Ogni bambino avrà a disposizione per tutto il giorno insegnanti madrelingua e Celta-certified per poter mettere in pratica le proprie abilità di riproduzione della lingua!

English TPR

Il metodo che sarà utilizzato per le lezioni di inglese sarà sempre il “Total Physical Response”! Di cosa si tratta?

La sigla TPR sta per “Total Physical Response”, un metodo teorizzato dal Dottor J.J. Asher che si rifà al processo di apprendimento della lingua madre.

“Total Physical Response” significa “risposta totalmente fisica” e si intende il movimento che il corpo attua in reazione ad un comando.

Ecco un esempio di comando TPR:
L’insegnante lancia la palla ad un bambino, dando il comando: “Catch the ball!”. Il bambino afferrerà la palla per riflesso. La sua mente però avrà compreso il significato del comando “Catch the ball!” ed inizierà ad associare quella sequenza di suoni e parole al concetto di afferrare la palla.

In seguito, dopo un certo numero di ripetizioni, il bambino sarà pronto a riprodurre questo comando in maniera autonoma e spontanea. Questa semplice interazione sta alla base di tutto il metodo TPR, che viene poi allargato ed adattato a forme più complesse del linguaggio.

English CLIL

La sigla CLIL sta per “Content and Language Integrated Learning” ed è l’argomento su cui gli insegnanti hanno deciso di basare le attività del Move Your Summer 2023.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Per fare in modo che le attività siano interessanti e che i bambini apprendano giocando, ogni giorno verrà scelto un argomento tratto da una materia scolastica, ma sarà presentato in maniera giocosa e divertente.

Per esempio, se la materia della giornata è “Letteratura”, verranno create attività per preparare e veicolare i bambini alla scrittura di una poesia. La letteratura e la scrittura di una poesia non sarà vista come un’ora di lezione o come un compito da svolgere, ma sarà un’attività di gioco da fare insieme.

Questo può avere più riscontri positivi: da una parte, i bambini potrebbero riscoprire nuovi interessi nelle materie scolastiche affrontate al di fuori della scuola; dall’altra, l’inglese non è più un fine di apprendimento, ma diventa un mezzo per l’apprendimento di altri argomenti. L’inglese non è più l’obiettivo, ma inizia ad essere inteso dal bambino come mezzo, riappropriandosi quindi della sua funzione di lingua.

Una cosa è certa: il tutto sarà presentato al bambino sotto forma di gioco ed attività divertenti, senza esigere nulla e concedendogli il meritato riposo in seguito al lungo anno scolastico.

I nostri insegnanti di inglese

Le attività saranno gestite da insegnanti diversi. Questo garantisce, oltre alla varietà di tipi di insegnamento ed attività proposte, anche una varietà di accenti proposti.

Non tutti i nostri insegnanti hanno infatti lo stesso background e di conseguenza parleranno in maniera diversa. I bambini saranno così esposti a più accenti ed inizieranno a familiarizzare con queste differenze, sviluppando maggiormente la loro abilità di ascolto e comprensione. Manca poco!

Le iscrizioni apriranno a breve! STAY TUNED per ulteriori informazioni riguardo a costi e piano effettivo delle attività 2023!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Question tags per tutti i tempi verbali 08ce1b52

Question tags per tutti i tempi verbali

Seguici sui nostri social!