Inglese al Move your Summer Camp con il TPR (Total Physical Response)
Francesca Benoldi
2 minutes
Come imparare l’inglese giocando?
Al Move Your Summer English summer camp, le ore dedicate all’Inglese saranno momenti di gioco e divertimento in compagnia, decisamente diverse dall’idea generale di “lezione di inglese”. Come è possibile? Trasformando la lingua da obiettivo di apprendimento a strumento di comunicazione.
In che senso? Continua a leggere.
Metodo TPR (Total Physical Response)
Un neonato apprende la lingua dei genitori sentendoli parlare ed eseguendo azioni e piccoli comandi, come “tocca”, “prendi la pallina rossa”. Un po’ allo stesso modo, eseguendo azioni e movimenti, si può interiorizzare una seconda lingua.
Il linguaggio sincronizzato con i movimenti del corpo sarà la chiave del nostro metodo per imparare l’inglese. I bambini acquisiranno abilità di ascolto della lingua originale e saranno poi pronti a riprodurla.
È credenza diffusa che i bambini siano più facilitati nell’apprendimento di una seconda lingua. Sicuramente il bambino in fase di apprendimento ha una mente che è “una spugna”, ma in realtà quando vediamo bambini stranieri che nel giro di un anno parlano fluentemente la lingua del paese in cui si sono trasferiti, mentre i genitori ancora faticano, il motivo è che il contesto di apprendimento della lingua dei bambini e degli adulti è nettamente diverso.
Mentre gli adulti parlano di cose astratte e comunicano per concetti, i bambini imparano “giocando”, con semplici istruzioni che il più delle volte si riferiscono al mondo reale: “Lancia la palla…non pestare la riga…corri!”.
Da alcuni anni, anche Cambridge English promuove metodi alternativi per insegnare l’inglese ai bambini, che favoriscano questo tipo di approccio, tra cui l’uso di materiali visivi, lo storytelling ed appunto il TPR.
Total Physical Response
TPR – Total Physical Response è un metodo originariamente teorizzato dal Dr. James J. Asher, che per primo osservò come i genitori interagiscono con i bambini combinando aspetti verbali e fisici: i bambini rispondono fisicamente al linguaggio dei genitori e i genitori rinforzano le risposte dei bambini con un nuovo linguaggio.
Con esperimenti e prove, si è notato come, non solo i bambini, ma anche gli adulti usino queste strategie molto istintivamente: integrare gesto e parola è infatti un modo naturale di comunicare, che mette lo studente a proprio agio, creando un’atmosfera più rilassata per l’apprendimento.
Come useremo il metodo TPR al Move your Summer Camp?
La risposta è molto più semplice di quello che sembra: giocando! Ogni gioco di comunicazione non verbale è in realtà un gioco di TPR: indicare oggetti, trovare oggetti, usare il proprio corpo per imitare gli animali o fare semplici azioni.
Durante la lezione, l’insegnante darà semplici istruzioni e comandi in inglese, come “touch your nose” o “run to the tree” o “Swim! Dance! Clap your hands!” che il bambino eseguirà. In questo modo svilupperà l’ascolto e allo stesso tempo assocerà ad ogni parola inglese un oggetto o un’azione.
L’insegnante avrà così un feedback istantaneo della comprensione da parte dello studente, perché questa comporta un movimento. Solo in un secondo momento, nel giro di una o di più lezioni (dipendentemente dall’età e dalla difficoltà del linguaggio insegnato) si richiederà la produzione orale del linguaggio.
I comandi diventeranno sempre più lunghi e vari, con il tempo e dipendentemente dall’età dello studente, in modo da coinvolgere sempre più vocaboli e strutture grammaticali.
Quindi, non esitare a contattarci per prenotare più settimane possibili!