Skip to main content

Corso di conversazione inglese

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 11/01/2023
Reading Time: 4 minutes

Published

11/01/2023

Reading Time

4 minutes

Guardi film in lingua, leggi libri in inglese, inizi a capire i testi delle canzoni, ma ancora non riesci a sostenere una conversazione in inglese. La buona notizia è che non sei l’unico e la soluzione c’è!

The BB’s Way organizza annualmente corsi di conversazione in inglese indirizzati a studenti che hanno raggiunto un buon livello di lingua (B1 o superiore) di 15 incontri che si svolgono tra aprile e luglio.

Perché frequentare un corso di conversazione?

Conoscere una lingua non significa solo aver studiato vocaboli, grammatica ed espressioni tipiche, ma significa soprattutto saperli utilizzare nella vita di tutti i giorni. Bisogna praticare le quattro principali abilità linguistiche dell’uomo: l’ascolto e comprensione della lingua parlata; la produzione orale della lingua; la comprensione e la produzione della lingua scritta.

Può essere che queste quattro abilità suonino già familiari: si tratta infatti delle 4 skills valutate in tutti gli esami di lingua, in inglese vengono definite listening, speaking, reading and writing.

Un buon corso di lingua di conseguenza dovrebbe, non solo formarti sull’utilizzo della grammatica e delle espressioni, ma anche portarti a sviluppare tutte queste quattro abilità in egual modo, senza un focus principale su nessuna di esse. Tuttavia, mentre un corso di inglese classico potrebbe essere vantaggiosissimo per le abilità di ascolto, lettura e scrittura, non sempre si riesce ad avere gli stessi risultati sul parlato.

Il motivo è uno ed è intrinseco: il fattore emotivo spesso blocca lo studente e non gli permette di portare avanti una conversazione come vorrebbe. Il parlato di conseguenza è un’abilità che richiede più lavoro e più allenamento rispetto alle altre. Ecco perché, spesso, uno studente che inizia a sentirsi soddisfatto del proprio livello, vuole buttarsi sulla conversazione.

Che differenza c’è tra un corso di inglese normale e un corso di conversazione?

Un corso di conversazione è diverso da un normale corso di inglese perché si concentra solo sul parlato e sull’ascolto. Le lezioni sono un’opportunità per esercitare la fluency. La fluency, traducibile con scorrevolezza, è la capacità di parlare per periodi più o meno lunghi senza bloccarsi nella ricerca di parole e di riuscire a rispondere piuttosto velocemente ed in maniera coerente a ciò che vi è stato detto.

L’obiettivo è quello di allenarvi ad usare l’inglese in maniera più naturale e spontanea, come spontanee sono la maggior parte delle nostre conversazioni. Per questo motivo, gli studenti di livello B1 o superiore traggono i maggiori benefici da queste lezioni, poiché hanno già una buona conoscenza di grammatica e lessico a disposizione della pratica.

Come si svolge una lezione di conversazione?

Ogni lezione ha un argomento principale, che viene introdotto all’inizio, con una prima attività. Questa può essere una discussione di immagini, un breve esercizio di vocabolario o, alle volte, anche un breve ripasso di grammatica che sarà poi utile durante lo svolgimento della lezione. Questo primo esercizio si svolge di solito in gruppo o a coppie.

In seguito gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi (da due a quattro persone) e ricevono alcune domande relative all’argomento. In genere sono domande riguardanti esperienze o opinioni. Uno studente legge una domanda al gruppo e poi se ne discute facendo in modo che ognuno abbia la possibilità di parlare e ascoltare.

Queste domande non prevedono risposte giuste o sbagliate e spesso succede che le persone non siano d’accordo! Questo è un bene, perché porta ad allungare la conversazione e soprattutto a cercare il modo di esprimere le proprie idee in maniera convincente. Quando si parla, infatti, la cosa più importante è riuscire ad esprimere i propri pensieri: in questo momento, gli errori linguistici non sono un problema, purché il gruppo riesca a capirti.

Si dà maggiore importanza alla fluency piuttosto che alla proficiency, ossia è più importante l’essere scorrevoli piuttosto che la ricerca della perfezione. Ciò non vuol dire che eventuali errori resteranno irrisolti, ma solo che in questa fase non ci si concentrerà su di essi.

Ogni domanda è solo un punto di partenza: gli studenti possono chiedere ulteriori informazioni o discutere di altre idee uscite durante l’attività.
In questa fase, l’insegnante si muoverà all’interno della classe, ascoltando i gruppi e aiutando integrando il lessico, se necessario. Tuttavia, per il momento, l’insegnante rimarrà per lo più in silenzio e in ascolto.

Nell’ultima fase, l’insegnante interrompe la conversazione, facendo qualche domanda ai vari gruppi sulle loro discussioni. Infine dà un feedback riguardo ad errori linguistici che potrebbe aver sentito durante le discussioni ed aspetti della lingua che potrebbero essere migliorati, e poi risponde a possibili domande.

Una lezione di conversazione tipo

Qui troverai un esempio di lezione di conversazione a tema Animals.

1. Lavora con un compagno. Quanti animali riesci a nominare in 3/5 minuti? Scrivili nella tabella sotto.

DomesticWildInsectReptile
doglionbeesnake

2. In piccoli gruppi, discutete le seguenti domande:
a. Do you have any pets? Did you have any pets when you were younger?
b. Why do people have pets?
c. Are you a cat person or a dog person? Why?
d. What’s your favourite animal? Why?
e. What animals don’t you like? Are you afraid of any animals?
f. What animals have you seen in the wild? How did you feel?
g. Do you think that animals should be kept in zoos? Why or why not?
h. What is your opinion on hunting wild animals?
i. How can we save endangered species? Can you give any examples for specific animals?
l. Except for food, do humans need other animals? Why or why not?

Di seguito trovi alcuni esempi di risposta:

Domanda a)
Studente 1: Do you have any pets? Did you have any pets when you were younger?
Studente 2: I’ve got two dogs. One is 12 years old and the other is younger, 7 years old.
Studente 3: What are their names?
Studente 2: They’re called Amy and Luna.
Studente 1: What kind of dog are they?
Studente 2: One is a Greyhound, the other one is a …

Domanda b)
Studente 1: Why do people have pets?
Studente 2: I think people have pets for companionship and love. Yes, and also if you have a dog, it can keep you fit because you have to go outside with it at least twice a day. Yes, and you can meet new people when walking your dog …

Domanda c)
Studente 1: Are you a cat person or a dog person? Why?
Studente 2: I think I’m a dog person. I don’t mind cats, but I wouldn’t have one. I feel dogs as friends and I just can’t feel the same way with cats. What about you?
Studente 3: Honestly, I disagree. I feel very close to my cat, I guess it’s something personal, and everyone feels different …

Come esercitare la conversazione in inglese?

Iscriviti al corso di conversazione in inglese di The BB’s Way!
Se senti di avere bisogno di migliorare il tuo parlato e la tua fluency, contattaci oggi e riserva il tuo posto al nostro corso di conversazione!

Ricorda che il corso è aperto solo a studenti con un livello B1 o superiore, quindi in caso non potessi dimostrarlo, verrai sottoposto ad un breve test di livello effettuabile anche qui. Niente paura! Troveremo il corso più adatto alla tua situazione per farti raggiungere il risultato migliore!

Chiamaci oggi allo 0521/1715702 oppure scrivici a info@thebbsway.com. Ti aspettiamo!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
christmas card 23b9dc85

Christmas Card – Craft for kids

Seguici sui nostri social!