Skip to main content

Corsi di inglese Very Young Learners: Perché studiare inglese fin da piccoli

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 27/03/2023
Reading Time: 2 minutes

Published

27/03/2023

Reading Time

2 minutes

Tra i nostri progetti, un ruolo importante è occupato dai corsi di Inglese per i più piccoli. Da anni infatti promuoviamo corsi di inglese destinati alla fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni: i Very Young Learners.

I nostri corsi Very Young Learners sono due:

  • Il corso Baby Learners è studiato per bambini di 3 anni che hanno appena iniziato la scuola materna. Il numero di partecipanti è ristretto e le lezioni hanno durata di 45 minuti con frequenza settimanale;
  • Il corso Little Learners è dedicato invece ai bambini che hanno 4 e 5 anni, frequentanti quindi il secondo e il terzo anno di scuola materna. Anche in questo caso il gruppo è ristretto e la lezione dura 1 ora, con frequenza settimanale.

Vale la pena iniziare l’apprendimento di una seconda lingua così presto? Si. Sempre.

Quando si pensa a bambini così piccoli, potrebbe non sembrare appropriato “stressarli” fin da subito con una seconda lingua, mentre sono ancora in fase di apprendimento della prima.
Vi rassicuriamo: nessun bambino viene penalizzato da un corso di lingua L2. Ora vi spieghiamo il perché.

Perché iniziare i corsi di inglese fin da piccoli

Innanzi tutto perché i corsi di inglese per bambini sono strutturati in maniera davvero molto differente rispetto a quelli per adulti. L’ora di inglese per un bambino altro non è che un momento di gioco. L’insegnante chiaramente struttura il gioco in modo che questo abbia un fine linguistico, quindi comporti ripetizione e memorizzazione della lingua.

In secondo luogo i bambini così piccoli non hanno le inibizioni dei bambini anche di poco più grandi e degli adulti.
Non hanno paura di non sapere le cose e soprattutto non hanno paura di sbagliare. Ripetono tutto, o almeno ci provano, con un’abilità di riproduzione, anche della pronuncia corretta, che poi perdono.
Inoltre, non è corretto dire che i bambini “apprendono” la lingua, perché in realtà l’”acquisiscono”. La differenza è sostanziale e spiega perché conviene investire in un corso di inglese fin dai primi anni di vita.
Apprendere una lingua significa studiarne la grammatica e il lessico e da lì partire a creare frasi sempre più complesse. Acquisire una lingua invece vuol dire farla propria tramite l’esposizione e l’uso attivo, senza conoscerne le regole, ma basandosi su apprendimenti impliciti e non consapevoli.

I corsi per bambini puntano a questo: a presentare l’inglese ai bambini in maniera intuitiva, in modo che ad ogni vocabolo o struttura corrisponda un concetto facilmente intuibile/assimilabile da parte del bambino. Con i corsi per bambini molto piccoli si cerca di replicare il procedimento che porta all’acquisizione della lingua madre, per far acquisire però una seconda lingua.

I nostri corsi Very Young Learners sono due:

Quest’anno abbiamo avviato numerosi corsi Very Young Learners per soddisfare le richieste del nostro territorio. Sono attivi corsi annuali Very Young Learners nella nostra scuola, sia nella sede di Via Rapallo che in quella di Strada della Repubblica, con gruppetti di 4-6 bambini.

Inoltre abbiamo avviato il progetto “It’s English Time!” all’interno della Scuola Materna Maria Ausiliatrice di Parma: su richiesta delle insegnanti della scuola abbiamo tenuto il corso ad un gruppo più grande e svolto un’ora di gioco in inglese a settimana per un semestre. Il risultato è stato ottimo, con grande soddisfazione di genitori, insegnanti e bambini.

Se sei un genitore o un insegnante di scuola materna, contattaci oggi per avere maggiori informazioni riguardo ai nostri corsi annuali Very Young Learners presso la nostra scuola o presso la scuola materna.

Ci potete trovare allo 0521 1715702 o scriverci a info@thebbsway.com.

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Nuovi corsi di inglese in partenza VYL YL and Teens 47d52058

Nuovi corsi di inglese in partenza VYL, YL and Teens

Seguici sui nostri social!