Skip to main content

Corsi di inglese per aziende

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 18/10/2022
Reading Time: 3 minutes

Published

18/10/2022

Reading Time

3 minutes

In un mondo in continua evoluzione, non esiste ambito lavorativo che non abbia costante bisogno di aggiornamenti: ecco che quindi i corsi di formazione diventano fondamentali e necessari per i lavoratori e, di conseguenza, per l’azienda stessa.

Il successo di molte aziende sta infatti nelle competenze e conoscenze che hanno i collaboratori, le quali però devono essere in costante aggiornamento. I corsi di formazione per aziende rientrano quindi negli interessi del datore di lavoro, oltre che dei suoi collaboratori.

Avere buone conoscenze linguistiche è un valore aggiunto, sia per l’aspirante candidato in termini di assunzione, che per le sue successive possibilità di carriera. Nei casi in cui poi l’azienda ha contatti ed interazioni con il mercato internazionale, ecco che le abilità linguistiche diventano imprescindibili.

Perché offrire corsi di inglese aziendali

Un impiegato con un buon livello di lingua straniera è certamente una risorsa di valore per l’azienda.

Non sempre però i collaboratori hanno queste abilità al momento dell’assunzione, quindi diventa un’esigenza del datore di lavoro offrire la corretta formazione professionale in inglese, in particolar modo a chi si deve interfacciare con clienti e fornitori esteri, ma non solo.

I corsi di inglese aziendali possono essere convenienti da più punti di vista:

  • Incremento della produttività: le nuove competenze sviluppate in inglese possono tradursi in profitti tangibili, come aumento delle vendite, meno incidenti e più soddisfazione da parte dei clienti.
  • Maggiore competitività: con migliori capacità linguistiche si possono perfezionare i servizi offerti ed aggiungerne di nuovi, così da acquisire nuovi clienti e nicchie di mercato.
  • Aumento della soddisfazione e del coinvolgimento dei collaboratori: grazie ad un corso di formazione aziendale come può essere in corso di inglese, i dipendenti si sentiranno valorizzati come professionisti ed aumenterà il loro benessere sul luogo di lavoro.

Quale corso di inglese per aziende scegliere

Ecco allora che una buona conoscenza della lingua inglese inizia ad essere necessaria: ma come scegliere tra la vasta gamma di corsi offerti?

È necessario fare un’analisi della situazione e delle necessità specifiche dell’azienda.

I corsi di inglese per aziende si possono dividere in due macro categorie: corsi di General English e corsi di Business English.

Corsi di General English

I corsi di General English sono corsi di inglese che hanno l’obiettivo di farti padroneggiare la lingua. Viene così insegnata grammatica e lessico e vengono sviluppate le quattro skills di Listening, Speaking, Reading and Writing. Non c’è nessun focus specifico alle prove d’esame di una certificazione e linguaggi formali ed informali vengono insegnanti in egual misura.

Corsi di Business English

I corsi di Business English sono invece corsi di inglese per il lavoro. Strutturati in modo da far sviluppare allo studente quelle capacità specifiche richieste dall’ambiente in cui lavora. Questi spesso includono linguaggi formali, specifici e skills molto definite, come per esempio email writing e phone conversation.

Questi corsi, proprio per il loro carattere molto specifico, sono spesso creati su misura per l’azienda che li richiede: un corso di Business English per un’azienda del settore farmaceutico sarà diverso da quello per un’azienda che si occupa di amministrazione d’impresa, o ancora una metalmeccanica.

Non solo, il corso potrebbe essere ancora più personalizzato per i dipendenti che hanno effettivi scambi con l’estero, per i manager o gli executive director. I corsi Business English sono quindi molto strutturati sulle necessità e richieste specifiche dell’azienda, ma è bene tenere in conto che non si possono offrire a tutti.

È necessario infatti avere almeno un livello B2 per avviare un corso Business English: questo livello viene definito da un placement test iniziale, o test d’ingresso. Successivamente la scelta sta all’azienda, se integrare con un corso General English per quei dipendenti che ancora non hanno il livello per un corso Business English.

Come funzionano i corsi di lingua per aziende

Nel momento in cui si decide di scegliere un corso di formazione per la propria azienda o ci si accorge che i propri collaboratori ne hanno necessità, inizia la ricerca dell’ente specializzato.

Per quanto riguarda i corsi di inglese, le scuole di lingua sono enti specializzati, in quanto dispongono di docenti professionisti ed esperti, madrelingua e non, in grado di sostenere questi corsi. L’azienda potrebbe anche finanziare il corso con fondi non propri, ma messi a disposizione dallo stato o da altri enti. Appoggiarsi ad una scuola di lingua riconosciuta e certificata, garantisce che i fondi per la formazione vengano concessi.

I corsi di inglese aziendale durano alcuni mesi ed hanno, solitamente, frequenza di una lezione a settimana, ma possono essere adattati per esigenze specifiche.

I corsi di inglese aziendali di The BB’s Way

The BB’s Way eroga corsi di inglese aziendali ormai da anni sul territorio.

I nostri corsi di inglese sono fatti su misura per le aziende richiedenti e possono essere svolti sia in sede aziendale che nelle aule della nostra scuola.

Prima dell’inizio dei corsi, viene fatto un placement test, o test di livello, ai dipendenti selezionati e una volta definita la situazione di partenza, si procede alla creazione delle classi che rispetteranno i livelli del CEFR dall’A1 al C2.

Investire sulla formazione linguistica dei lavoratori significa investire sul futuro dell’azienda stessa.

Per maggiori informazioni, chiarimenti e preventivi, contattateci allo 05211715702 o info@thebbsway.com

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Il Past Continuous come si forma e quando si usa f1cbb4b7

Il Past Continuous, come si forma e quando si usa.

Seguici sui nostri social!