Skip to main content

Corsi di inglese 1-2-1: Pro e Contro

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 10/11/2022
Reading Time: 4 minutes

Published

10/11/2022

Reading Time

4 minutes

Ok, è giunto il momento di riprendere in mano il tuo inglese, ma ti trovi davanti ad una scelta complicata: corso di gruppo o corso individuale?

Sappiamo che la prima scelta per tutti sarebbe il corso individuale, anche detto “1-2-1” (1-a-1), perché l’idea dell’essere da soli con l’insegnante – secondo il credo comune – faciliterebbe l’abbattimento delle barriere della timidezza durante l’espressione in inglese.

Ma è davvero così? Non sempre. Analizziamo la situazione più a fondo.

Chiaramente sia i corsi di gruppo che i corsi 1-2-1 hanno i loro pro e contro, quindi bisogna fare una valutazione attenta delle proprie necessità ed anche disponibilità.

I vantaggi dei corsi individuali rispetto ai corsi di gruppo

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di un corso individuale rispetto ad un corso di gruppo.

  1. Il corso individuale è un corso personalizzato: previo l’avvio del corso stesso, lo studente deve comunicare all’insegnante i propri obiettivi. Per esempio, uno studente potrebbe avere esigenze di tipo scolastico o lavorativo, dover raggiungere velocemente determinati livelli o dover sostenere esami. Una volta stabiliti questi obiettivi ed il livello di partenza dello studente, l’insegnante struttura un corso scegliendo i contenuti più adatti e suggerendo una durata e una frequenza che assicurino il loro raggiungimento. Il corso di gruppo invece ha degli obiettivi suoi e durata e frequenza già prestabilite.
  2. Nel corso individuale la metodologia viene adattata al singolo: esistono diversi metodi di insegnamento ed esistono diverse persone che recepiscono ed apprendono con modalità proprie. Ci sono per esempio persone più visive, altre più concettuali, altre più cinestetiche. Alcune preferiscono entrare nel pieno dell’ambiente inglese comunicando esclusivamente in questa lingua, altre riescono meglio con le spiegazioni nella propria madrelingua e poi la traduzione in inglese. Insomma, è impensabile che il metodo sia scelto con cura. In un corso individuale l’insegnante sceglie la metodologia più adatta al suo studente.
  3. Il corso individuale ha un programma flessibile. Immagina di non averci proprio capito niente durante la tua ultima lezione sul Present Perfect: situazione non così rara. Nessun problema: l’insegnante è libero di tornare sull’argomento a tua richiesta, rispiegandolo e dandoti tutti gli esercizi di pratica necessari, finché non avrai capito e ti sentirai assolutamente sicuro del suo significato ed utilizzo. Questa flessibilità è difficilmente attuabile in un corso di gruppo.
  4. Nel corso individuale sviluppi un rapporto di fiducia con il tuo insegnante. Se ciò che ti spaventa di più è parlare una lingua straniera con altre persone per paura di fare errori, il corso individuale ti può aiutare a superare questo blocco, poiché favorisce un rapporto di fiducia tra studente e insegnante, in cui il primo non si trova più in soggezione e quindi in imbarazzo nel momento dell’errore. In un corso di gruppo invece, ci si deve esprimere davanti a tutti e questo potrebbe comportare un po’ più timidezza.
  5. Il corso individuale ha orari, giorni e luoghi flessibili. Se il tuo problema principale è che non hai la certezza di avere una sera a settimana sempre libera da poter dedicare ad un corso di inglese di gruppo, il corso 1-2-1 fa al caso tuo. Se per esempio lavori su turni, sarà difficile per te essere sempre disponibile il mercoledì sera, quindi potrai prendere accordi con l’insegnante per spostare la lezione in un altro giorno ed orario: in questo modo non perderai lezioni. Inoltre, se l’insegnante è disponibile, anche il luogo potrebbe essere flessibile, e così potrai avere lezioni a casa, in ufficio, a scuola o addirittura online.

Gli svantaggi del corso 1-2-1 rispetto al corso di gruppo

I vantaggi del corso individuale di inglese sono davvero numerosi, ma purtroppo è bene mettere in luce alcuni svantaggi.

  1. Il corso 1-2-1 permette una minore interazione. È vero quanto detto sopra che un corso individuale di inglese potrebbe permettere di superare la barriera dell’espressione in una seconda lingua, ma è altrettanto vero che questo dialogo sarà con una sola persona: l’insegnante. Al di fuori dell’aula potrebbe esserci il rischio che questo blocco si ripresenti. Il corso di gruppo, invece, ti “butta” direttamente nella realtà. Nel mondo ti capiterà di parlare inglese con le persone più diverse e con le quali, soprattutto, non sempre avrai tutta quella confidenza.
  2. Nel corso individuale viene a mancare il sostegno del gruppo. Quante volte è capitato durante il nostro percorso scolastico di abbatterci per non riuscire a stare al passo con il programma? Certamente in qualche materia vi sarà capitato. Questa sensazione di “inabilità” è sicuramente meno pesante se condivisa con qualcun altro in classe, mal comune mezzo gaudio! Allo stesso modo, se dovessi “rimanere indietro” rispetto al gruppo, il gruppo stesso potrebbe sostenervi, confrontarsi con gli altri spesso aiuta a capire i propri dubbi. Questi sono meccanismi che si manifestano all’interno dei gruppi, non possibili in un corso 1-2-1.
  3. Il corso individuale limita molto la varietà di attività da proporre. Per l’apprendimento di una nuova lingua, in cui è fondamentale la comunicazione e il confronto con altre persone, esistono diversi metodi e tecniche di insegnamento. Quasi tutti però prevedono numerose attività di mingling – socializzazione – e di gruppo. In un corso individuale la varietà si riduce molto, questo potrebbe rendere le lezioni un po’ più standard.
  4. Nel corso individuale si sviluppa esclusivamente un rapporto 1 a 1, come dice la stessa sigla 1-2-1, e questo, insieme a tutte le altre ragioni sopra specificate, potrebbero rendere il corso molto intensivo. C’è bisogno quindi di grande determinazione per ottenere i risultati che ci siamo prefissati!
  5. Il corso 1-2-1, infine, comporta dei costi maggiori rispetto al corso di gruppo. Poter suddividere il costo del corso tra più partecipanti è sicuramente vantaggioso. Nel caso del corso individuale, anche se i pagamenti si possono dividere in più tranche, la spesa deve essere sostenuta esclusivamente dal singolo.

Ora hai in mano tutte le informazioni per fare le tue considerazioni e prendere la tua decisione in merito a quale corso iniziare.

Sia nel caso in cui optassi per un corso di gruppo o rimanessi deciso a procedere con un corso individuale, The BB’s Way – Inglese Parma ha ciò che cerchi.

I nostri insegnanti, altamente qualificati, sono preparati e disponibili a fare anche corsi individuali su misura studiati in base alle tue necessità e disponibilità.

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi individuali, contattaci a info@thebbsway.com.

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
forma comparativa 06ad9cf0

La forma comparativa in inglese

Seguici sui nostri social!