Skip to main content

Back to school! Impara l’inglese giocando!

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 23/09/2022
Reading Time: 2 minutes

Published

23/09/2022

Reading Time

2 minutes

La nostra insegnante, Carolina, ha pensato di condividere con voi questa attività che usa sempre durante le sue lezioni, adatta per insegnare l’inglese a bambini dai 3 fino ai 10 anni aumentando man mano la difficoltà. L’attività che vi proponiamo oggi è studiata per far memorizzare il nome di tanti oggetti necessari a scuola.

Vi serviranno tre fogli A4, forbici, matite e colori. Scegliete alcuni oggetti scolastici che potete trovare nello zaino. Carolina oggi ne ha scelti 5:

  • pen
  • pencil
  • book
  • ruler
  • rubber

Creiamo le nostre flashcards

Preparate un numero di fogli/cartoncini che diventeranno le carte. Mostrate l’oggetto ai bambini pronunciando il suo nome in inglese: la matita quindi non sarà più “matita” ma “pencil”.

Chiedete ai bambini di disegnare e colorare la matita su uno dei fogli che avete ritagliato: nel fare questa richiesta, a “disegna una matita” preferite “disegna una pencil” mostrando l’oggetto, o meglio ancora “draw a pencil” eseguendo voi stessi l’azione su un foglio separato.

Ripetete per tutti gli oggetti che avete scelto e presto avrete le vostre coloratissime flashcards!

Come giochiamo con le flashcards?

Mettetevi di fronte ai vostri bambini, seduti a tavola o per terra, dove vi piace di più e disponete le vostre flashcards sul tavolo davanti a loro.

Ripetete più volte il nome degli oggetti nelle figure indicandole, chiedendo ai bambini di ripetere a loro volta. Queste istruzioni, date in modo semplice e visivo, permetteranno ai bambini di capire anche se viene usato solo l’inglese!

Per esempio, se dite semplicemente “Listen and repeat”, avvicinate la mano all’orecchio prima e poi fatela girare davanti alla vostra bocca. Potrebbe non essere chiara la prima volta che lo fate, ma, non appena inizierete l’esercizio, lo sarà sicuramente.

Quando i bambini sembrano essere più sicuri dei nomi degli oggetti – avranno in realtà memorizzato per ora solo una sequenza di suoni – chiedetegli di chiudere gli occhi.

Anche in questo caso fatelo in maniera visiva, chiudendo a vostra volta gli occhi con le mani. Quando i bambini avranno chiuso gli occhi, rimuovete una carta dalla fila, nascondendola, e chiedete “What’s missing?”.

Il bambino riuscirà a dirlo, in italiano, ma dovrà fare lo sforzo ulteriore di recuperare il suono dalla sua memoria. Fate vedere la carta rimossa solo quando viene detto il nome giusto o un suono che si avvicini.

Ripetete a vostra volta con la giusta pronuncia. Poi ripetete con tutte le altre carte. Può essere utile ogni tanto, ripetere l’ordine delle carte, soprattutto all’inizio!

Questo è un gioco molto semplice, ma che deve essere ripetuto più volte prima che il bambino riesca a memorizzare tutti i nomi degli oggetti.

Potete abbellire poi le vostre flashcards colorandole e attaccandole a un cartoncino colorato; se volete le potete anche plastificare così saranno sempre pronte e riutilizzabili!

Tutto qua?

Assolutamente no! Questo è solo uno dei mille giochi che si possono fare con le Flashcards! Carolina le usa sempre durante le sue lezioni!

Vuoi venire a giocare insieme a noi? I nostri corsi Very Young Learners (bambini 3-5 anni) e Young Learners (bambini 6-11 anni) sono in partenza!

Non perdere questa occasione! Visita il sito Inglese Parma e contattaci oggi!
Let’s play together!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
may she rest in peace 8ea0116a

May She rest in peace

Seguici sui nostri social!