Skip to main content

5 consigli per recuperare il debito in Inglese

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 13/07/2022
Reading Time: 4 minutes

Published

13/07/2022

Reading Time

4 minutes

Ci siamo, è successo: hai preso il debito in inglese. E adesso?

Non lasciarti scoraggiare! The BBs Way è qui per aiutarti a superarlo in poche semplici mosse!

Il debito formativo in Inglese

Lo sappiamo bene, imparare una nuova lingua non è sempre facile e nel caso specifico dell’inglese i motivi possono essere i più disparati, non solo il poco studio.

Se è successo che non sei più riuscito a recuperare quell’insufficienza, adesso hai il debito formativo in inglese e quindi dovrai affrontare l’esame di riparazione a Settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Solo così avrai modo di recuperare il debito ed iniziare il nuovo anno in tutta pace e tranquillità.

È estate ed è bello andare al mare e in piscina, è giusto riposarsi e svagarsi, ma proprio perché si è meno impegnati, questo è il momento migliore per concentrarsi proprio su quella regolina che non sei riuscito a fissare nel marasma delle mille cose imparate durante lo scorso anno scolastico. Chissà che adesso non ti risulti in realtà molto più semplice di quello che sembrava!

Come affrontare il debito formativo

Quando ti trovi con il debito in Inglese, purtroppo, sei alle strette: ti tocca studiare e impegnarti per superare l’esame di riparazione e sbarazzarti subito di questo pesante fardello. Noi di The BB’s way abbiamo pensato di darti alcuni consigli per farti affrontare questo percorso nel modo meno stressante possibile.

Debito formativo: quali sono i tuoi obiettivi?

Prima di tutto, devi avere ben chiari i tuoi obiettivi. Al termine dell’anno scolastico, il professore di inglese ti ha consegnato una lista con tutti gli argomenti affrontati durante lo scorso anno: quelli sono i punti su cui dovrai concentrarti poiché molto probabilmente saranno presenti all’esame di riparazione.

Non farti prendere dall’ansia

L’esame di riparazione non è niente di più e niente di meno che un’altra verifica o un’altra interrogazione come quelle che hai fatto durante l’anno.

Questo se ci pensi è un punto a tuo favore: potresti per esempio ricordarti errori che hai fatto e non ripeterli, oppure potresti ormai avere capito che tipo di esercizio e di domande usa il professore e riuscire così ad allenarti proprio su quelle.

Per esempio: il professore vuole traduzioni? Ti allenerai sulle traduzioni; il professore vuole le regole grammaticali? Ti concentrerai sul memorizzare le regole grammaticali. Attenzione però che potrebbe non essere proprio il tuo professore a presiedere l’esame, quindi sii pronto a tutto.

Ma magari non c’era feeling, quindi potrebbe essere meglio così!

Organizza il tuo tempo e non dimenticarti che è comunque la tua estate!

Studia il programma e dividilo per argomenti. Fai un piccolo calcolo di quanto tempo hai da ora al giorno dell’esame e cerca di stendere gli argomenti in questo periodo. Cerca di organizzarti in modo da avere tempo a sufficienza sia per lo studio che per lo svago, perché è importante lasciare alla mente il tempo per riposarsi, soprattutto adesso.

Fissando dei momenti per lo studio e dei momenti per rilassarsi, proprio letteralmente scrivendoli su una tabella da lasciare sulla tua scrivania, sarà più facile rispettarli e non avrai la paura di non avere tempo a sufficienza.

Metodi provati per recuperare il debito in Inglese

L’inglese però, a dirla tutta, non è una materia come un’altra: è una lingua e come ogni lingua ha regole che possono essere anche molto lontane dal nostro modo di capire e pensare. Per questo, non sempre risulta semplice, anche dedicando molto tempo allo studio. Può essere utile quindi considerarla per quello che è: un mezzo di comunicazione, con cui si esprimono le persone in situazioni reali, per esprimere se stessi e le proprie idee. Con questa visione, potresti cambiare la tua attitudine verso l’inglese ed essere più aperto alla sua comprensione.

Di seguito alcuni modi per cambiare il tuo approccio all’inglese che ti aiuteranno a superare l’esame di riparazione!

1) Guarda video e ascolta canzoni in inglese

Un modo divertente e più rilassante per allenarti ad ascoltare l’inglese parlato è guardare video di argomenti che trovi interessanti oppure ascoltare canzoni che ti piacciono. L’importante in entrambi i casi è focalizzarsi sul testo (questo può essere facilitato usando i sottotitoli) e sul contesto, per comprendere il messaggio che si sta passando.

2) Leggi libri graded readers in inglese

Scegli un libro giusto per il tuo livello tra i libri graded readers. Il consiglio è quello di leggere una storia che già conosci e che ti piace: in questo modo sarà più semplice comprendere il testo ed in che maniera viene utilizzata la lingua. Se ancora non conosci i libri graded readers, dai un’occhiata al catalogo di Black Cat e scegli il libro che più ti piace!

3) Prova a scrivere piccoli testi in inglese

Probabilmente il tuo esame di riparazione avrà anche una parte scritta e si sa, l’inglese scritto è un po’ macchinoso. L’unico modo per memorizzare come si scrivono certe parole o certe frasi è appunto…scriverle! Scrivi un biglietto, una cartolina, un riassunto o anche un piccolo diario di bordo della tua estate e poi controlla, con l’aiuto di un vocabolario, e correggi i tuoi errori.

4) Ripassa la grammatica ed il vocabolario

Non dimenticare però che l’inglese resta pur sempre una lingua e di conseguenza ha il suo vocabolario e le sue regole grammaticali da rispettare e, soprattutto, che molto probabilmente ti chiederanno all’esame di riparazione. Ripassa quindi la grammatica, cerca esempi in contesto, come libri e film, e prova a metterla in pratica nella tua produzione scritta e orale.

5) Crea un gruppo di studio con gli amici

Un gruppo di studio ti può aiutare per diversi aspetti: rispettare gli orari di studio, scambiarvi compiti per la correzione, fare due chiacchiere in inglese. In questo modo potreste aiutarvi l’un l’altro nelle rispettive lacune e rendere il tutto un po’ più spensierato.

Se hai bisogno di sentirti ancora più sicuro e vuoi avere una persona più competente che ti aiuti e ti dia riscontri sui tuoi progressi, noi di The BB’s Way organizziamo piccoli corsi di recupero strutturati in base al tuo programma e ai tuoi obiettivi. I nostri insegnanti ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi ed a diventare più sicuro riguardo alle tue abilità di inglese!

Per ricevere ripetizioni di inglese ed avere abbastanza tempo per migliorare prima del tuo esame di riparazione, chiamaci subito e prenota il tuo corso di recupero!

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
visite guidate mys 22abe463

Al Move Your Summer si impara l’inglese con l’arte!

Seguici sui nostri social!