Skip to main content

Past simple e past continuous

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 15/06/2020
Reading Time: 3 minutes

Published

15/06/2020

Reading Time

3 minutes

Proseguiamo il nostro percorso tra le forme verbali della grammatica inglese. In un precedente articolo abbiamo parlato di simple presente e present continuous, due forme utilizzate per riferirsi alle azioni che si svolgono nel presente.

Questa volta ci trasferiamo nel passato, affrontando altre due forme verbali. In inglese infatti si può esprimere un’azione o una situazione al passato utilizzando il past simple o il past continuous e distinguerle può risultare complicato. Cerchiamo qui di darvi indicazioni di grammatica comparata inglese/italiano per aiutarvi a capire come e quando utilizzare le due forme correttamente.

Sappiamo che un semplice articolo non è sufficiente per districare tutti i dubbi relativi a queste forme verbali, quindi per approfondire lo studio della grammatica inglese potete contattarci, richiedere un test di valutazione gratuito e iscrivervi ai nostri corsi

Il past simple, come si forma e quando si usa

Il past simple indica un’azione che si è conclusa in un momento definito nel passato.
Si forma aggiungendo “-ed” alla forma base dei verbi regolari oppure usando la seconda voce del paradigma dei verbi irregolari.

es.
I played basketball last Sunday
I went to Madrid last year (Go – Went – Gone)

Si utilizza l’ausiliare “did” per creare la forma interrogativa e “didn’t” per quella negativa, in entrambi i casi seguiti dalla forma base del verbo.

es.
I didn’t play basketball last Sunday
I didn’t go to Madrid last year
Did you play basketball last Sunday?
Did you go to Madrid last year?

Il verbo essere e i modali invece faranno inversione con il soggetto nella forma interrogativa e si uniranno al “not” per creare la forma negativa.

Quando si usa il past continuous

Il past continuous indica un’azione o situazione “in corso” nel passato.
L’attenzione si sposta sulla durata dell’azione, qualcuno era nel bel mezzo di fare qualcosa, e non più sul fatto che essa sia o meno conclusa.
Si costruisce utilizzando “was/were” seguiti dal verbo nella forma in “-ing”. Le forme negativa e interrogativa seguiranno la regola per la formazione della forma negativa e interrogativa del verbo essere.

es.
I was reading a book last night.
I wasn’t reading a book last night
Were you reading a book last night?

Past simple e past continuous si usano frequentemente in combinazione perchè spesso un’azione al past continuous viene interrotta da un’altra al past simple.

es.
I was reading a book last night when the alarm system went off.
I was having a shower when the phone rang.

NB: Ricordatevi che alcuni verbi non hanno la forma in “-ing”, sarà quindi impossibile creare il past continuous di alcuni verbi!
Parliamo dei verbi di stato o dei verbi che esprimono sentimenti e pensiero: like, want, know, understand, remember, prefer, need, mean, believe, forget.

Le espressioni di tempo più utilizzate con past simple e past continuous

Come abbiamo già visto per il simple present e il present continuous, ogni forma verbale è accompagnata da locuzioni temporali specifiche.

Le espressioni temporali come “yesterday”, “last week/night”, “ago”, sono le espressioni di tempo più comuni usate al past simple. “While” invece caratterizza il past continuous.

Grammatica comparata italiano – inglese

Il past continuous può essere tradotto in italiano con la forma verbale “stavo + gerundio”, ma non sempre possiamo tradurre l’imperfetto italiano con il past continuous.

es.
Volevo parlare con il capo → I wanted to talk to the boss
Nessuno sapeva cosa fare in quella situazione → Nobody knew what to do in that situation
Ero preoccupato ieri sera perchè sembravi stanco → I was worried last night because you looked tired

Usiamo il past continuous, come l’imperfetto in italiano, per descrivere il background di una storia, descrizioni atmosferiche o presentazioni psicologiche dei personaggi. Il past simple invece si usa per progredire con gli eventi della storia.
Il past simple può essere tradotto in italiano sia con il passato prossimo, sia con il passato remoto e in alcuni casi, come abbiamo visto sopra, anche con l’imperfetto.

es.
Sono andato al supermercato ieri → I went to the supermarket yesterday
Andai al mare nel 1999 → I went to the seaside in 1999
Ero depresso sabato scorso → Last Saturday I was depressed

Se stai cercando un corso di inglese per imparare a utilizzare correttamente le forme verbali, contattaci e richiedi un test di valutazione gratuito. Sapremo indicarti il corso più adatto ad ampliare le tue conoscenze di partenza e potrai scegliere se intraprendere un corso singolo oppure in gruppo con altri studenti. In ogni caso potrai imparare l’inglese da un insegnante madrelingua e avrai accesso a un registro elettronico con dispense ed esercizi.

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
storytelling 567318d6

Imparare l’inglese con lo storytelling: la prima visita dei bambini del Move Your Summer!

Seguici sui nostri social!