Hostess / Steward
The BB’s Way offre il servizio di hostess e steward in italiano ed in lingua per eventi e convegni a Parma, Milano, Verona e Bologna.
I nostri servizi sono:
- Hostess congressuale eventi e fiere;
- Hostess ECM.
Quali sono i compiti principali della hostess congressuale per eventi e fiere?
Hostess e steward sono figure fondamentali per la buona riuscita di un evento, sia esso un congresso o una fiera.
I loro compiti principali (che possono variare da evento ad evento) sono definiti durante il briefing iniziale insieme all’azienda, in cui vengono date tutte le informazioni necessarie per svolgere efficacemente il ruolo.
Queste mansioni solitamente sono:
- collaborare all’allestimento degli stand, della sala o dei locali in cui si svolgerà l’evento, disponendo volantini, gadget ed altro materiale pubblicitario e informativo;
- accogliere ed assistere i partecipanti al loro arrivo e se richiesto, registrare le anagrafiche;
- distribuire materiale, fornire il programma, se presente, e rispondere alle domande in maniera esaustiva;
- rimanere a disposizione per tutta la durata dell’evento per assistenza di qualsiasi tipo;
- collaborare alle attività di chiusura, come compilare attestati di partecipazione o somministrare questionari di gradimento.
Cos’è e cosa fa la hostess ECM?
ECM è una sigla che sta per Educazione Continua in Medicina e si riferisce a quei convegni organizzati da società scientifiche o case farmaceutiche e destinati a medici, farmacisti e professionisti sanitari per creare un flusso di formazione costante.
Le funzioni di una hostess ECM sono molto simili a quelle di una hostess eventi con qualche compito in più.
Tra queste ci sono:
- accordarsi con gli organizzatori riguardo orari e gestione delle pause caffè e della pausa pranzo se prevista;
- allestire la sala con materiale informativo, block notes, gadgets ed acqua;
- conoscere personalmente i relatori per disporre i cavalieri (cartoncini con i nomi dei relatori) e assisterli con i microfoni;
- assistere al desk accoglienza, compilando i registri e consegnando le schede di valutazione dell’evento;
- accompagnare i partecipanti nei luoghi di ristoro e fornire informazioni;
- redigere e consegnare attestati di partecipazione per assegnazione crediti ai medici;
- ritirare schede di valutazione e raccogliere firme in uscita.
Cosa significa fare servizio hostess?
Le hostess e gli steward diventano parte di un’azienda durante gli eventi e per questo l’aspetto deve essere curato e spesso si richiedono uniformi formali decise insieme agli organizzatori dell’evento.
Le mansioni richiedono flessibilità, spesso è richiesta disponibilità serale o nei giorni festivi.
Si richiede una personalità solare e la capacità di lavorare a contatto con il pubblico: questo implica la pazienza, la cortesia e ottime abilità comunicative e relazionali.
Le nostre hostess ed i nostri steward lavorano anche in lingua inglese: ciò significa che sono in grado di accogliere delegati stranieri presso gli aeroporti ed assistere adeguatamente ospiti stranieri nel contesto dell’evento.
Le hostess e gli steward non fanno traduzione simultanea o consecutiva. Forniamo anche servizi di interpretariato di simultanea e di trattativa per le principali lingue europee ed extraeuropee (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, greco, russo, arabo e giapponese). Se siete alla ricerca di un interprete per il vostro evento contattateci oggi a info@thebbsway.com.
Non forniamo il servizio di hostess e promoter: le nostre hostess non sono disponibili per instore promotion e field marketing ossia promozione di prodotti all’interno di negozi e centri commerciali.
Se sei alla ricerca di hostess o steward affidabili per un evento, fiera o congresso sul territorio di Parma, Milano, Verona e Bologna, contattaci oggi per un preventivo ad info@thebbsway.com!