Skip to main content

Siete pronti per Carnevale? Crea la tua maschera!

97db5cf9c28fbca69c611835a533ad2a?s=96&d=mm&r=g

Francesca Benoldi

Amministratore
Published: 16/02/2023
Reading Time: 2 minutes

Published

16/02/2023

Reading Time

2 minutes

Siete pronti per Carnevale? Seguendo pochi e semplici passi, Carolina vi aiuterà a creare la vostra maschera originale per celebrare questo Carnevale!

Ma partiamo dall’inizio! Il Carnevale ha origini antiche e pare discenda dall’antica Roma, se non addirittura dall’antica Grecia. Fin da allora, durante alcune festività, si indossavano maschere e si facevano parate per le strade.

È certo però che nel bel mezzo del Medioevo in Italia, per l’esattezza a Venezia, si iniziò a celebrare il Carnevale come festività religiosa, da cui il nome stesso ne deriva. “Carnevale” infatti proviene dal latino carnem levare, ossia togliere la carne, come richiede la religione cattolica nel periodo di quaresima.

Da allora molte cose sono cambiate, ma questa tradizione si è portata avanti fino ai giorni nostri e si è diffusa anche in altri paesi del mondo, seppur con caratteristiche diverse e, a volte, anche un nome differente: “Mardi Gras”!

Tra le diverse tradizioni e abitudini per celebrare questa festività, la più diffusa e caratteristica è quella di indossare una “maschera”: che questa copra solo il volto, che sia fatta con il trucco, o, ancora, che sia parte di un costume vero e proprio, la maschera resta la protagonista e simbolo di tutti i Carnevali del mondo!

Quindi, creiamo insieme la maschera di questo Carnevale!

Creare una maschera di Carnevale è molto divertente, soprattutto perché puoi usare tutta la tua fantasia.
Are you ready?

Tutto ciò di cui hai bisogno è:

  • Un piatto di carta
  • Una cannuccia di carta
  • Stelle filanti
  • Adesivi colorati
  • Matite colorate o pastelli a cera
  • Una matita
  • Un paio di forbici
  • Una graffatrice

Come si crea una Carnival Mask

  1. Disegna la tua maschera sul retro del piatto di carta: scegli la forma che ti piace di più e non dimenticare di disegnare due occhi al centro.
  2. Taglia la tua maschera lungo i bordi e fatti aiutare da un adulto per ritagliare la forma degli occhi.
  3. Aggiungi gli adesivi colorati ed altre decorazioni se ti fa piacere, come brillantini, piume, fiori, fiocchi e tanto altro! Lasciati ispirare dalla tua fantasia!
  4. Colora la parte rimasta bianca della maschera del tuo colore preferito.
  5. Con l’aiuto di un adulto, pinza le stelle filanti ai lati della maschera.
  6. Sempre facendoti aiutare da una adulto, pinza un estremo della cannuccia al retro della maschera, sulla parte destra.

La tua maschera è pronta! Ora puoi appoggiarla sul tuo visto ed uscire a festeggiare il Carnevale!

Craft making and Younger Learners

Tra le varie tecniche di insegnamento utilizzate da The BB’s Way nei corsi Young Learners, c’è la creazione di crafts: i lavoretti, infatti, aiutano a sviluppare fantasia e creatività, ma anche ad allenare la memoria e la concentrazione dei bambini, abilità fondamentali per l’apprendimento anche di una seconda lingua.

Se sei curioso di scoprire il nostro metodo, chiamaci oggi allo 0521 1715702 o scrivici ad info@thebbsway.com e per maggiori informazioni sui nostri corsi Young Learners.

Trova il tuo livello!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
wimore bbs natale 2021 2011be48

La collaborazione tra WiMORE Energy Volley e The BB’s Way continua!

Seguici sui nostri social!