METODOLOGIA DIDATTICA
Il programma dei corsi spazierà da esercizi strutturali a quelli comunicativi, funzionali-situazionali, per dare la possibilità agli studenti di raggiungere un apprendimento significativo. A brevi lezioni frontali di inquadramento e di introduzione agli argomenti, seguiranno conversazioni guidate che coinvolgano gli alunni partendo dalle loro conoscenze ed esperienze acquisite; si farà ricorso all’uso di audiovisivi e attività di gruppo (presentazioni, dialoghi, simulazione di situazioni di quotidianità). Si cercherà di sviluppare e rinforzare tutte le quattro abilità e i progressi fatti verranno verificati con esercitazioni in itinere. Il libro di testo servirà per introdurre le tematiche che verranno poi approfondite tramite l’uso di testi di varia consultazione, articoli di quotidiani e di riviste. Gli studenti saranno guidati in questa attività sia attraverso il confronto in aula, sia attraverso l’approfondimento individuale. Per la fine del corso avranno acquisito una maggiore scioltezza nella comunicazione e conoscenza morfosintattica della lingua.